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domenica 20 marzo 2016

Come valutare il momento di comprare un'azione sulla base dei multipli?


Questa domanda mi è stata posta più volte.
La Finanza come moltissimi altri ambiti,dalla medicina alla fisica alla matematica, non è una scienza perfetta. Tra la teoria e la pratica vi è spesso un oceano.
È importante quindi mettersi sempre in discussione,fare molta esperienza e interpretare i dati di bilancio con la massima oggettività.

La prima cosa che faccio è guardare i multipli per creare un range di capitalizzazione all'interno della quale reputo la società interessante.
Che multipli guardo:
P/E ,P/Book value, P/Cash Flow, P/Free Cash Flow, Ev/Operating Cash Flow, Ev/Free Cash Flow.

1)I multipli devono essere confrontati tra società dello stesso settore e possibilmente anche della stessa nazione o comunque di stati con profili di trasparenza e protezione per gli investitori simili.
Non è possibile confrontare Eni e Gazprom (appartengono a nazioni estremamente differenti con livelli di trasparenza completamente diversi).
Non è possibile confrontare Salvatore Ferragamo con Bmw.
È possibile confrontare Shell con Chevron.
È possibile confrontare Salvatore Ferragamo con Lvmh.

2)Spesso come spartiacque si utilizza il P/E=15. Questo price to earnings è valido solo per lo S&P 500,visto che è la media storica di questo indice. Non è valido per il Nasdaq,ne per il Ftse Mib,ne per Shanghai...eccetera.
Per conoscere i P/E spartiacque è utile conoscere il price to earnings medio degli ultimi 10 anni di un indice (presente sull'inserto Plus 24 di sabato del Sole 24 Ore).
L'indice Micex è diverso da Shanghai,diverso da Hong Kong,diverso dal Dow Jones.

3)Poi bisogna conoscere il price to earnings medio del settore. Il P/E del settore utility è differente da quello del settore finanziario, da quello assicurativo,da quello dell'asset management,da quello energy,da quello luxury.
Un P/E di 20 appartenente a Lvmh potrebbe essere più appropriato rispetto ad un P/E di 15 di Standard Chartered.Il confronto si fa solo con società dello stesso settore!

4)Poi tra aziende dello stesso ambito vi sono differenti qualità. Hugo Boss ha meno qualità di Hermes e quindi deve essere più a sconto (ma non significa che sia sottovalutata).
Anche il rischio induce prezzi più scontati (da notare la differenza di P/Book value tra Mps e Intesa Sanpaolo).
La qualità si calcola sempre analizzando il bilancio,oltre ai margini,oltre ai vari Roe,Roa,Roi.

5)Poi bisogna capire come mai il multiplo sia a quel livello...il P/E può variare sia con la variazione degli utili sia con la variazione della capitalizzazione.
Una società che aumenta velocemente gli utili rispetto al prezzo è un fatto positivo.
Una società che subisce un crollo del prezzo superiore al calo degli utili è un fattore negativo.

6)Esiste poi il livello di trasparenza e di comunicazione di una società che incide sui multipli (Micron Technology è a sconto rispesso ad Intel,oltre che per la qualità differente,anche per il livello di comunicazione).
Gazprom ha un livello di trasparenza minore a Novatek e i multipli lo dimostrano.

7)Poi vi sono le aspettative future.Una società con aspettative future esplosive o comunque rosee avrà molto probabilmente multipli più elevati (salvo rispettare in futuro tali attese).

8)Bisogna guardare il price to earnings medio a 5 anni della società,il livello minimo e il livello massimo,tenendo conto che nel tempo le aspettative e il bilancio cambiano (cambia anche la qualità!).

9)Bisogna capire perché il mercato attribuisce una tale capitalizzazione alla società,tenendo conto che  Mister Market potrebbe aver ragione.

10)Si possono fare delle sime sugli utili futuri (al massimo 1-3 anni) e raffrontare le nostre aspettative con la capitalizzazione attuale (consiglio di fare sia stime negative sia realistiche,mai iper-positive. Meglio avere un margine di sicurezza. Attenzione anche a valutare i piani industriali).

Compreso " il perchè " della capitalizzazione, valutata la sottovalutazione o almeno una valutazione idonea si crea il range di acquisto.

Nel momento in cui la capitalizzazione rientri nel range è utile basarsi ,al fine di massimizzare il timing, sull'analisi tecnica (Time Frame settimanale e Mensile).


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