Translate

sabato 12 ottobre 2013

ROT = Indice di rotazione degli impieghi

ROT = RICAVI DI VENDITA / TOTALE IMPIEGHI (CAPITALE INVESTIMENTO  NETTO OVVERO PATRIMONIO NETTO + INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO)

Immaginiamo, per assurdo, due aziende del tutto uguali sia dal punto di vista strutturale che patrimoniale.
In queste due aziende “gemelle” il totale degli impieghi è identico.

Orbene ipotizziamo che una di queste due aziende, molto più dinamica sul mercato, faccia fare ai propri dipendenti doppi turni per raddoppiare la produzione al fine di soddisfare le richieste dei propri prodotti. Questa seconda impresa presenterebbe un volume di ricavi doppio rispetto all’altra.

In considerazione di quanto detto il ROT della azienda che effettua i doppi turni, è di gran lunga migliore rispetto all’altra.

Ciò premesso, il ROT esprime il grado di sfruttamento degli impianti e la dinamicità dell’impresa sul mercato.

Il ROT esprime il numero di volte in cui il capitale investito ritorna sotto forma di vendite in un anno amministrativo. Se l’indice è pari a 12 significa che il capitale investito ritorna sotto forma di vendite una volta al mese. L’indice aumenta, a parità di capitale impiegato, con l’aumentare del volume delle vendite.

Il ROT, insieme al ROS, influenza profondamente il ROI. E di conseguenza anche il ROE
Per ottenere un miglioramento del ROI, rendimento degli investimenti, occorre vendere con un maggiore margine (ROS) e vendere di più (ROT). Ma le due cose spesso sono contrastanti:

-se il miglioramento del margine avviene attraverso un aumento di prezzi, necessariamente si assisterà ad una contrazione delle vendite con conseguente peggioramento del ROT e con dubbi effetti sul rendimento degli investimenti (ROI).

-se il miglioramento del margine , invece, avviene attraverso un miglioramento della efficienza produttiva con conseguente riduzione dei costi non avremo una contrazione delle vendite con conseguente peggioramento del ROT e quindi il risultato sarà un miglioramento del rendimento degli investimenti (ROI).
In conclusione un elevato ROI con conseguente elevato ROE può essere ottenuto:

-Vendendo molto con ricariche basse sui costi di acquisto e conseguenti prezzi bassi (ROT alto, ROS basso), esempio la vendita nella grande distribuzione

Oppure

-Vendendo poco con ricariche alte sui costi di acquisto e conseguenti prezzi alti (ROT basso, ROS alto) esempio la vendita nei piccoli negozi di vicinato.

Nessun commento:

Posta un commento