Translate

sabato 12 ottobre 2013

ROS = Tasso di rendimento sulle vendite

ROS = RISULTATO OPERATIVO (EBIT) / RICAVI DELLE VENDITE

Premessa:
se immaginiamo di vendere un solo prodotto, il denominatore verrebbe a corrispondere con il prezzo di vendita mentre il numeratore rappresenta l’utile lordo (senza tener conto della gestione finanziaria, straordinaria, atipica e delle imposte) dedotti i costi sostenuti per ottenere quel prodotto.
Ricavi delle vendite – Costi operativi = Risultato operativo

Per migliorare il ROS:

-si potrebbe agire sul denominatore aumentando i prezzi per far aumentare i ricavi; questa operazione rischiosa potrebbe rivelarsi controproducente in quanto potrebbe contrarsi il volume delle vendite con conseguente riduzione dei ricavi

-meglio agire sul numeratore migliorando il reddito operativo attraverso la compressione dei costi ottenuta migliorando la efficienza aziendale.

Il ROS esprime la percentuale di guadagno lordo in termini di risultato operativo su 100 di vendite nette.

L’indice è tanto più soddisfacente quanto più risulta elevato. Il ROS aumenta con l’aumentare dei ricavi e con il diminuire dei costi. I ricavi possono aumentare sia incrementando il volume delle vendite, sia incrementando i prezzi di vendita. In regime di libera concorrenza non è possibile aumentare contemporaneamente il volume di vendita ed i prezzi di vendita; infatti, di norma, un aumento dei prezzi di vendita causa una contrazione del volume delle vendite.

Per questo motivo il valore del ROS deve sempre essere analizzato assieme ad un altro indice: il tasso di rotazione degli impieghi.

Analizzando un bilancio, se ad un miglioramento del ROS corrisponde un tasso di rotazione degli impieghi sostanzialmente stabile o addirittura maggiore sicuramente, il miglioramento è dovuto ad una riduzione dei costi conseguenti ad un miglioramento dell’efficienza aziendale.

Naturalmente questo indice influenza notevolmente il ROI (rendimento degli investimenti) e di conseguenza anche il ROE (redditività del Capitale proprio): migliore è il ROS tanto migliore sarà il ROI

Un aumento del ROS causa spesso una diminuzione del ROT http://poetryandtrading.blogspot.it/2013/10/rot-indice-di-rotazione-degli-impieghi.html  e viceversa. L’azienda dovrà tenere sotto controllo i due indici cercando di trovare il punto di equilibrio in cui il ROI esprime il valore più alto possibile.

L'indice R.O.S. può assumere valori:
R.O.S. = maggiore di zero
Significa che una parte di ricavi è ancora disponibile dopo la copertura di tutti i costi inerenti alla gestione caratteristica. Esprime la capacità dei ricavi della gestione caratteristica a contribuire alla copertura dei costi extra-caratteristici, oneri finanziari, oneri straordinari e a produrre un congruo utile quale remunerazione del capitale proprio.
R.O.S. = zero
La capacità remunerativa del flusso di ricavi caratteristici è limitata alla sola copertura dei costi della gestione caratteristica. In questo caso, la copertura degli oneri finanziari, degli oneri straordinari e l’utile dipendono dalla presenza di risorse extra-caratteristiche quali proventi finanziari e proventi straordinari.
R.O.S. = negativo
Viene segnalata l'incapacità dei ricavi caratteristici a coprire i costi della gestione caratteristica, oltre che, s'intende, i costi finanziari, i costi straordinari e la remunerazione del capitale proprio. E’ questo è il sintomo di una gravissima crisi produttiva e gestionale.

Nessun commento:

Posta un commento