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giovedì 27 giugno 2013

Commitments of Traders 2 (oro 2011-2012-2013)

Ora vediamo come sfruttare questi reports.
Noi dobbiamo seguire le posizioni dei commercials e copiarli pedisequamente e comportarci inversamente rispetto ai non commercials.
Caso eclatante è l'Oro di cui parlai a Gennaio (http://poetryandtrading.blogspot.it/2013/01/short-sulloro.html). La mia non fù una previsione ,ma una semplice analisi dei Cot.
Per tutto il 2011 i commercials erano short sull'oro, e i non commercials long.Il picco annuale 2011 c'è stato il 02 Agosto 2011; ovvero il 74,06% dei commercials era short (quindi segnale sopra il 70%) e l'86,70% dei non commercials era long. Il 71,77% del  parco buoi era long. Il segnale era fortemente short.
Ora in molti diranno, bè la previsioni è a posteriori...ma quando si calcola a priori la % dei commercials si capisce come cambierà a priori il mercato. Non significa prevedere il futuro. Perchè sono i commercials che muovono il mercato. Sempre.


Il 02 Ottobre 2012 il 74,85% dei commercials era short, l'88,5% dei non commercials era long , l'81,73% del parco buoi era long. Tre  chiari segnali. La settimana successiva è iniziato il crollo definitivo dell'oro.
Da notare come rispetto al picco del 2011 siano aumentate tutte le posizioni, soprattutto il parco buoi,che è rimasto nella ''rete''. 



E nel 2013? Il picco relativo (visto che l'anno non è terminato) lo abbiamo avuto il 21 Maggio 2013:  il 58,98% dei commercials è short (notare che il segnale è molto meno forte,ma cmq short); il 63,44% dei non commercials è long (anche in questo caso il segnale è meno forte);il 52,4% del parco buoi è long. Solo quando i commercials saranno al 70% long si potrà tornare a comprare oro.

Per visualizzare i grafici:
http://www.tfc-charts.w2d.com/menu.html

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