Translate

venerdì 12 aprile 2013

Analisi tecnica: doppi massimi, doppi minimi




                                 Doppi massimi - doppi minimi
In un grafico a barre un doppio massimo si verifica quando, dopo un trend rialzista, si registrano due massimi uguali. E' ovvio che non si deve essere troppo fiscali, e si deve ammettere una certa tolleranza nel valutare se i due valori sono uguali. Analogamente, un doppio minimo si verifica quando si registrano due minimi uguali o molto simili al termine di un trend ribassista. Tutte le considerazioni che faremo per i doppi massimi sono applicabili anche ai doppi minimi.Secondo la definizione classica, un trend rialzista si configura come una successione di massimi e minimi crescenti; se quindi, dopo una successione di massimi crescenti, troviamo due massimi uguali, viene meno la definizione stessa di trend rialzista, e dobbiamo attenderci qualche cambiamento. In questo senso un doppio massimo rappresenta un segnale di indebolimento del trend, perché evidentemente la domanda non è più così sostenuta da spingere il prezzo verso nuovi massimi, e la spinta, il momentum, ha una flessione. Nella figura seguente vediamo come la formazione di un doppio massimo preluda ad un'inversione del trend.

Analogamente, nel grafico successivo un doppio minimo precede l'inversione del trend negativo.

Può succedere che si crei una formazione con massimi multipli, e in questo caso si rafforza l'indicazione che i ripetuti tentativi della domanda per fare ripartire i prezzi non hanno successo. Si noti che se il movimento prosegue lateralmente, si forma una configurazione a rettangolo, e quindi si entra in una fase di distribuzione.Normalmente l'affievolirsi del momentum del prezzo è accompagnata da un ridimensionamento dei volumi, che registrano una nuova impennata quando il prezzo riprende a muoversi con decisione.In che direzione si muoverà il prezzo dopo un doppio massimo, o un massimo multiplo? Se non si entra in una fase laterale di distribuzione, con la formazione di un rettangolo, che può preludere ad un breakout in entrambe le direzioni, è lecito attendersi che si registri una brusca inversione del trend: il doppio massimo è quindi una figura di inversione.
E' importante notare che il doppio massimo si può verificare anche in un trend discendente. In questo caso è ancora valida la connotazione di figura di inversione, perché si viene ad interrompere la successione di massimi decrescenti che caratterizza un trend negativo.Per quanto riguarda l'entità del movimento che ci si può attendere dopo un doppio massimo, sui testi di analisi tecnica si possono trovare varie indicazioni. C'è chi si spinge a prevedere entità della correzione e tempo necessario perché si completi, facendo considerazioni sulla struttura geometrica della formazione doppio massimo. Come al solito, queste regole a volte funzionano, ma è illusorio pensare che siano una legge universalmente valida.Più semplicemente, possiamo ritenere che l'entità del movimento successivo al doppio massimo sarà almeno pari all'altezza della formazione, intesa come distanza tra i due massimi e il minimo che li separa. In realtà, se veramente il doppio massimo si presenta in concomitanza dell'esaurimento di un trend positivo, potremmo assistere ad un'inversione che acquista via via forza, portando velocemente i prezzi a valori sempre più bassi, e in questa situazione l'ampiezza del movimento sarà molto superiore all'altezza della formazione doppio massimo. Per cercare di sfruttare il più possibile queste situazioni, possiamo adottare opportune tecniche di money management, liquidando ad esempio metà posizione al raggiungimento del primo target, e tenendo l'altra metà nella speranza che il trend prosegua nella direzione a noi favorevole.

Nessun commento:

Posta un commento