Translate

martedì 9 aprile 2013

Analisi tecnica: barra di esaurimento

Barra di esaurimento

La barra di esaurimento è una delle formazioni composte da una sola barra fra le più affidabili nel mercato azionario. La giustificazione di tale affidabilità è da attribuirsi al risvolto psicologico che la governa.La barra di esaurimento si trova generalmente alla fine di un trend di breve-medio termine come elemento chiave dell'inversione del movimento. Vediamo di analizzarne in breve gli aspetti che la caratterizzano assumendo per comodità di trovarci all'interno di un movimento rialzista, le stesse considerazioni ma invertite possono essere applicate nel caso di un ribasso.Nello sviluppo della barra, inizialmente nulla farebbe presagire di trovarsi nell'imminenza di una inversione del movimento; l'apertura infatti si trova molto vicina alla chiusura della barra precedente e sicuramente nelle prime fasi del suo sviluppo essa si muove in modo molto deciso verso l'alto. Ma a un certo punto la sua corsa si arresta, come un'automobile a cui manca il carburante o come a una palla che lanciata verso l'alto perde la sua spinta e la forza di gravità torna a prendere il sopravvento. È il momento in cui comincia il ripiegamento delle quotazioni, non vi sono più nuovi compratori che si affacciano al mercato e i venditori prendono il comando, spingendo violentemente i prezzi al ribasso. Nel giro di una sola barra il panorama è completamente cambiato, le forze che spingevano il movimento in una certa direzione sono state sopraffatte da chi si è schierato nella direzione avversa, la barra termina vicino al livello di apertura. Poco importa se la chiusura è positiva o negativa, la disfatta si è concretizzata nella lunga coda che testimonia prezzi ormai lontani. Anche chi aveva contribuito al precedente movimento a questo punto si affannerà perlomeno a chiudere la posizione, se non addirittura a rovesciarla; ormai il nuovo movimento è decretato.Vediamo di riassumere i tre aspetti che dovrebbero essere presenti:
                     Una barra ad ampio range, che si sviluppa dopo un movimento piuttosto deciso.
                     La chiusura deve essere superiore all'apertura in un trend positivo e inferiore in un trend negativo.
                     La chiusura deve essere posizionata nella metà superiore del range della barra per un'inversione rialzista, ovvero nella metà inferiore del range per un'inversione ribassista.



Possiamo osservare sul grafico di Alleanza una barra di esaurimento evidenziata con un ellisse. Essa si presenta dopo un rialzo di alcuni giorni, la sua apertura è sui livelli della chiusura precedente e perfettamente in sintonia con il trend precedente. Durante la seduta il rialzo continua, ma le contrattazioni terminano dopo un forte ritracciamento che caratterizza la giornata come ribassista. La giornata successiva comincia con un ampio gap down e le quotazioni scendono ulteriormente, annullando quasi completamente il movimento rialzista dell'ultimo periodo.




Anche il grafico di Autostrade presenta una dinamica similare. Si può notare come il fatto di avere una barra di esaurimento con giornata rialzista non abbia sostanzialmente mutato l'andamento dei prezzi nelle giornate successive; in particolare vediamo due giorni dopo linversione la formazione di un notevole gap down in apertura, segno di forte nervosismo del mercato che poi con volumi eccezionali riesce a limitare le perdite, chiudendo il gap e recuperando parte del terreno perduto.




Nel grafico di Bnl, possiamo osservare una barra di esaurimento dai risvolti rialzisti. Tutte le considerazioni rimangono valide, con la sola eccezione di essere capovolte.

Nessun commento:

Posta un commento