Translate

giovedì 7 marzo 2013

Cosa sono le Azioni

L'azione è uno strumento finanziario che funziona da unità di misura della partecipazione dell'azionista al capitale della società
Il guadagno deriva dalla differenza tra il prezzo di vendita e il prezzo di acquisto (capital gain) e dall'incasso dei dividendi (spesso costituiti da parte degli utili della società).
Azioni ordinarie.
DIRITTI DELL'AZIONISTA
-partecipazione proporzionale agli utili netti della società e del suo patrimonio netto risultante dalla liquidazione della stessa
-opzione nella sottoscrizione di azioni o obbligazioni convertibili di nuova emissione
-recesso dalla società qual'ora sia dissenziente su delibere concernenti:

  1. cambiamento dell'oggetto sociale che comporti un cambiamento radicale nell'attività della società
  2. trasformazione della società
  3. trasferimento della sede sociale all'estero
  4. revoca dello stato di liquidazione
  5. eliminazione di alcune cause di recesso
  6. modifica dei criteri di determinazione del valore dell'azione in caso di recesso
  7. modificazioni dello statuto su note concernenti diritti di voto o di partecipazione
-partecipazione all'assemblea degli azionisti,con diritto di voto (1 azione 1 voto)
-richiesta di convocazione dell'assemblea degli azionisti qual'ora la domanda sia richiesta da almeno 1/10 del capitale sociale
-intervento sull'ordine del giorno con annessa verbalizzazione dell'intervento
-impugnazione delle delibere assembleari,attribuito agli azionisti (anche assenti,astenuti o dissenzienti) che rappresentino almeno lo 0,1% del capitale sociale. L'impugnazione deve essere fatta entro 90 giorni dalla delibera,e entro 3 mesi dall'iscrizione se la delibera è soggetta a deposito presso il Registro delle imprese.

OBBLIGHI DELL'AZIONISTA
-obbligo di conferimento
-obbligo di non esercitare il diritto di voto nei casi di conflitto d'interesse con la società per conto proprio o di terzi
-obbligo di comunicare alla società emittente ogni elemento necessario alla corretta intestazione dei certificati

ALTRE TIPOLOGIE DI AZIONI
Azioni privilegiate:hanno un privilegio nella distribuzione degli utili (dividendi) e nel rimborso del capitale in caso di scioglimento della stessa società.I detentori di azioni privilegiate hanno una limitazione nel diritto di voto (escluse le delibere di assemblee straordinarie e di assemblee speciali). Se viene mantenuto il diritto di voto,senza alcuna limitazione, si parla di Azioni preferenziali.
Azioni di risparmio:prive del diritto di voto.ma con privilegi patrimoniali.Questi vengono emananti all'atto costitutivo dell'azione.Il valore nominale complessivo delle azioni di risparmio non può superare la metà del capitale sociale.Esiste un'apposita assemblea che delibera sulla nomina o revoca del rappresentante comune.
Azioni a favore dei prestatori di lavoro:previste dall'art. 2349 C.C., possono essere assegnate in modo straordinario ai dipendenti per distribuire l'utile per rafforzare i rapporti tra dipendenti e società. Il capitale deve essere,conseguentemente aumentato.

RISCHI
Rischio di mercato: rischio sistematico e rischio specifico.
Il rischio sistemico è causato dai movimenti dell'intero mercato azionario; il rischio specifico si riferisce alle caratteristiche specifiche di settori o titoli,può essere ridotto attraverso la diversificazione e una precisa strategia di asset allocation.

Rischio di volatilità:indica la sensitività delle quotazioni di un titolo azionario rispetto ai movimenti del mercato di riferimento.Vedi articolo sul coefficiente Beta:http://poetryandtrading.blogspot.it/2013/02/coefficienti-alfabetabeta2rquadro.html

Rischio di liquidità:investire in un azione che incorre nel rischio di liquidità,vuol dire affrontare l'incertezza legata alla possibilità di riconvertire l'investimento in liquidità,con annessi periodi di attesa e anche a volte relativi costi).

Rischio di cambio:dovuto quando si possiedono azioni in una divisa diversa da quella di origine dell'investitore.Possono annullarsi o essere ridotti i guadagni a causa della volatilità del cambio.

Nessun commento:

Posta un commento