Translate

domenica 24 febbraio 2013

Coefficienti Alfa,Beta,Beta2,RQuadro

Formula di regressione:

Rendimento prodotto= Alfa + Beta x variazioni del benchmark

Coefficiente Alfa:
indica la capacità del prodotto finanziario di battere sistematicamente il benchmark di riferimento.
L'indice di regressione Alfa misura quanto rende statisticamente un prodotto nel caso in cui il mercato di riferimento rimanga invariato.
Maggiore è Alfa, più elevata è la capacità del prodotto di ottenere statisticamente rendimenti positivi ed elevati rispetto al benchmark. Alfa può anche essere negativo qualora il prodotto sottoperformi stabilmente il benchmark di riferimento.

Coefficiente Beta:
indica la sensibilità del prodotto al mercato di riferimento. Il valore di equilibrio è 1,ovvero quando il prodotto ha una neutralità rispetto agli spostamenti del mercato,ovvero correlazione massima.
Se Beta è maggiore di 1 il prodotto amplifica i movimenti del benchmark,ovvero guadagnare o perdere di più.
Se Beta è minore di 1 si avrà una riduzione delle oscillazioni di prezzo rispetto al mercato di riferimento.,ovvero guadagnare o perdere di meno.




Coefficiente Beta2:
indica il coefficiente angolare della parabola di regressione. Se Beta2 è positivo,il prodotto tenderà ad avere performance più elevate con rendimenti maggiori del benchmark; se Beta2 è negativo in presenza di rendimenti elevati del mercato di riferimento il prodotto realizzerà performance più limitate.

Coefficiente RQuadro:
è il coefficiente di correlazione. Se il valore è 1 la correlazione col benchmark di riferimento è massima.

Nessun commento:

Posta un commento