Translate

mercoledì 9 gennaio 2013

INTERPRETAZIONE DEI BILANCI

RENDICONTO DEI FLUSSI DI CASSA

infine il rendiconto dei flussi di cassa.
la differenza rispetto al conto economico è che questo usa la contabilità per competenza,mentre i flussi di cassa sono contabilità per cassa.
una società può avere un ingresso forte di denaro dalla vendita di azioni e non essere redditiva . mentre un'altra azienda può essere redditizia con vendite a credito e poco denaro liquido(flusso di cassa negativo).

la prima parte: ''il flusso di cassa delle attività di esercizio'':''reddito netto'',''svalutazioni'',''ammortamenti' '.il risultato é ''totale liquidità da attività di esercizio''.sono spese reali,ma sono messe in positivo perchè rappresentano denaro liquido usato anni prima.quindi non c'è consumo di liquidità.
la seconda parte:''il flusso di cassa dalle attività di investimento'':''spese in conto capitale''(durante il periodo contabile,se il bilancio è annuale, il periodo è annuale).le spese in conto capitale sono un valore negativo,perchè sono un esborso.poi vi è ''altri componenti del flusso di cassa da attività da investimento'',ovvero denaro speso e incassato acquistando e vendendo attività che creano reddito.se la spesa è superiore all'introito il valore sarà negativo;viceversa positivo.alla fine attraverso la somma algebrica abbiamo il ''totale liquidità da attività di investimento''.
terza parte:il ''flusso di cassa dalle attività di finanziamento''.comprende anche l'esborso x dividendi.include anche acquisto e vendita di azioni dell'azienda e obbligazioni.naturale che se vendo un azione/obbligazione aumento la liquidità;se compro, la liquidità diminuisce.se faccio un piano di buyback la liquidità cala.
alla fine ho il ''totale liquidità da attività di finanziamento''.

se sommo algebricamente:
totale liquidità da attività di esercizio
totale liquidità da attività di investimento
totale liquidità da attività di finanziamento
avrò:
Variazione netta della liquidità

Uno dei valori più importanti sono le Spese in conto capitale.
se compro un auto il suo costo viene messo come spesa in conto capitale.inoltre il suo costo viene diviso in 5 anni(durata media dell'auto) e messo in ammortamento.
questo mostra la collinearità tra conto economico e flussi di cassa.
se le spese in conto capitale sono molte e continuano nel tempo,l'impatto sugli utili è enorme.se gli utili sono molti,le spese saranno poche rispetto sempre agli utili.ma ci sono società che con utili neg o scadenti riescono a spendere molto nella voce spese in conto capitale. come fanno a spendere più di quanto incamerano?con i debiti.
formula spese in conto capitale/utile netto x 100
50%<x<25% vedere il rapporto u/r
x<25% situazione ottimale
x>50% azienda con spese enormi
vi sono aziende che hanno spese pari anche al 400% dell'utile netto.

infine abbiamo l'emissione/ritiro di azioni.
il riacquisto di azioni riduce il numero di azioni in circolazione,con aumento dell'utile x azione e un aumento dell'interesse per gli altri azionisti. inoltre comprare azioni proprie vuol dire anche avere fiducia nella propria azienda. l'aumento dell'utile avviene quindi senza aumento di utile.
viceversa l'azienda che emette nuove azioni tramite adc diminuisce l'utile x azione.

1 commento:

  1. Invito i lettori a partecipare alla statistica sullo stop loss e take profit, è anonima e senza doversi iscrivere.

    RispondiElimina