Translate

mercoledì 23 gennaio 2013

CASH FLOW

Il cash flow!!! Ma che strana parola spesso nemmeno conosciuta da chi opera e investe in Borsa...
E' una terminologia che fa parte del rendiconto dei flussi di cassa.
Ma come si calcola?Intanto spesso molte aziende ci facilitano la vita, perchè è presente nei bilanci (per far prima e non spulciare tutto il bilancio consiglio il classico ctrl + f). Ma non tutte le aziende lo mettono.Quindi a volte bisogna ricavarselo.
Il CASH FLOW OPERATIVO= utile netto + ammortamenti e svalutazioni + accantonamenti
Il FREE CASH FLOW = (CASH FLOW OPERATIVO +- variazione del capitale circolante -+ investimenti/disinvestimenti)
Guardando in modo più preciso la variazione del capitale circolante non è altro che il Capitale Circolante Netto (CCN),formato da : rimanenze + crediti commerciali + altri crediti non finanziari a breve termine - debiti commerciali - debiti tributari -altri debiti non finanziari a breve termine(es. salari dei dipendenti,ma non il Tfr).Ovvero il CCN è attività correnti-passività correnti di natura non finanziaria.Ma come valuto il CCN?
CCN in aumento con ricavi uguali o in calo fatto negativo: esempio se Fiat non aumenta i ricavi ma aumenta il CCN vuol dire che sono aumentate le rimanenze. oppure che i clienti non ti pagano o pagano in ritardo(aumentano i crediti commerciali)
CCN in aumento con ricavi in aumento vuol dire che ho più crediti perchè ho più vendite
CCN in calo con ricavi ma soprattutto utile in aumento vuol dire che i fornitori ci permettono di pagare più tardi perchè siamo considerati buoni debitori.
CCN in calo con ricavi/utile in calo o peggio in negativo vuol dire che siamo sempre considerati buoni pagatori ma il debito potrebbe aumentare troppo.

1 commento:

  1. Invito i lettori a partecipare alla statistica sullo stop loss e take profit, è anonima e senza doversi iscrivere.

    RispondiElimina